CHI SIAMO

“Il Forum costituisce e realizza la forma di coordinamento e cooperazione tra le Associazioni e i Comitati che hanno sede nel territorio metropolitano di Bologna e provincia e che, pur nel rispetto della propria autonomia, ne fanno parte”. (Art. 3 dello Statuto)
Il Forum dei Comitati e delle Associazioni nasce nel 2011 dopo una attenta e severa riflessione su Bologna, sulle sue criticità e potenzialità.
Marzia Zambelli ha riunito esponenti di Associazioni e Comitati fra i più attivi sul territorio bolognese dando così via al Forum e diventandone, oltre che la principale fondatrice, la Presidente.
Dopo la sua costituzione il Forum si è occupato di pedonalizzazione, degrado, microcriminalità, abusivismo, cultura e tutto quanto la città di Bologna richiede per tornare ad essere viva, accogliente, economicamente importante e attiva.
Il Forum vuole rappresentare un punto d’incontro, scambio di idee e di opinioni e  promuovere iniziative comuni insieme a tutti coloro che “amano” Bologna.
OBIETTIVI
“In particolare, il Forum ha lo scopo di:
1) attuare programmi finalizzati a momenti d’incontro, discussione, scambio e arricchimento reciproco oltre che occasioni di vera progettazione comune di iniziative, progetti specifici e azioni unitarie da coordinare con scelte comuni;
2) perseguire fini di attività sociale a favore delle Associazioni e dei Comitati, nonché della collettività, e tutelarne gli interessi. (Art. 3 dello Statuto)
Tutto parte dalla passione per il nostro territorio, che è “il fine” del Forum. Desideriamo valorizzarlo, tutelarlo e viverlo pienamente. Cambiare le cose in meglio è il nostro principale obiettivo, un’azione che parte dal singolo individuo che, unendosi ad altri in Associazioni e Comitati, possono incidere a livelli notevoli, ma quando Associazioni e Comitati si uniscono a loro volta si crea una forza straordinaria.
Siamo proiettati verso il futuro, ma tenendoci ben strette le nostre radici: vogliamo una Bologna prospera e culturalmente vivace in cui i cittadini siano i protagonisti indiscussi della loro città e siamo contro al degrado, all’inciviltà e agli sperperi di denaro pubblico.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Marzia Zambelli, Presidente del Forum dei Comitati e delle Associazioni, nonché Presidente dell’Associazione Amici del Duse..e del teatro.
Alessandra Girotti, Presidente di Bologna Mòvet.
Annamaria Bonaga, titolare di Paolo Atti & Figli, delegata Accademia Italiana della Cucinadi Bologna dei Bentivoglio, socia Soroptimist e Lions Club Bologna.
Anselmo Businaro, Presidente di Anglat di Bologna e provincia.
Caterina Giannelli, Presidente dell’Ass. Istituto Culturale Centro Industria, Avvocato e Brainworker
Ilaria Orsi, Responsabile Bologna Art Hotels
Medardo Montaguti, Vicepresidente del Comitato Palasport.
Nerina Cazzola Aiello, Rappresentante dei lavoratori del centro storico
Renato Nucci, Presidente del Comitato Palasport.
Isabella Quadri di Cardano, Presidente di Bologna Viva
Maria Angela Villani, rappresentante dei professionisti del quadrilatero
Sandra Zinelli Albanelli, Presidente della Circoscrizione S. Stefano Ascom-Confcommercio, Vicepresidente Vicaria Nazionale AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda), Responsabile Pari Opportunità AIDDA presso Ministero del Lavoro
Norma Tarozzi, Presidente del Comitato Viabilità via Zanardi e..
Alberto Zanni, Presidente  nazionale   Confabitare associazione proprietari  immobiliari
in una  città che dorme, nonostante i gravi problemi che la attanagliano, è importante avere un organismo come il Forum che esprime la voce e il pensiero delle varie associazioni , con spirito sempre propositivo e non solo critico, grazie anche alla attività sempre attenta e puntuale di Marzia Zambelli.
ASSOCIAZIONI
-          Anglat di Bologna e provincia
-          Anisap Emilia Romagna
-          Ass. Amici del Duse… e del teatro