mercoledì 15 ottobre 2014

IL TRIONFO DI CLELIA - EleganteMente Bologna - Défilé di Abiti e Gioielli - Mercoledì 29 Ottobre - La Scuderia

Per maggiori informazioni visita la pagina FB "I Mercoledì della Torre"

IL TRIONFO DI CLELIA
EleganteMente Bologna – défilé di abiti e gioielli
Mercoledì 29 Ottobre 2014 Ore 20.30 – La Scuderia Piazza Verdi 2
Il Forum dei Comitati e delle Associazioni  di Bologna presenta un défilé di abiti e gioielli che celebra il connubio fra Arte e Moda, Creatività e Spettacolo ambientato nella suggestiva cornice della Scuderia, storico spazio appartenuto alla  nobile famiglia dei Bentivoglio.
Sfileranno realtà che operano nel tessuto creativo di Bologna,  sartorie artigiane, orafi e creatori di accessori.  Idee in movimento armonizzate da intrattenimento di qualità per far conoscere l’energia di piccoli gioielli nascosti nelle mura della città attraverso una rappresentazione teatrale sospesa fra passato e futuro, fra reminiscenze storiche e interpretazioni in chiave contemporanea di antichi mestieri.
Il perché de “ Il Trionfo di Clelia”
Poiché la cultura è “fonte di vita” come recita uno dei motti del Forum, abbiamo pensato ai bellissimi spazi della Scuderia, dirimpettaia del Teatro Comunale, per ricordare, seppur nei modi della semplicità, un accadimento che destò grande interesse e passione in tutti i bolognesi, e cioè la messa in scena de “Il Trionfo di Clelia”, opera di Cristoph Willibald Gluck su libretto di Pietro Metastasio, primo dramma lirico voluto dai cittadini per l’inaugurazione del Teatro Comunale nel 1763.
Duecentocinquantuno anni fa, Bologna, conoscendo la vera cultura, riuscì ad esprimerla nonostante le problematiche economiche che, allora come oggi, limitavano alquanto le possibilità di intraprendere operazioni di grande respiro.
Oggi noi vogliamo rendere omaggio a quegli uomini coraggiosi nell’impresa che la polvere del tempo ha fatto dimenticare, per esaltare lo spirito bolognese e per ricordare a tutti come Bologna, da sempre, ha sentito la necessità di aprirsi ai valori della creatività, nonostante le mille difficoltà presenti nel nostro crescere cittadino all’ombra delle Muse.
Un piccolo omaggio, il nostro, che facciamo attraverso la musica di Gluck, l’arte del buon cibo bolognese e i tessuti meravigliosi che fin dal Seicento la nostra città ha prodotto per se stessa e per l’esportazione.
Per non dimenticare chi siamo stati e per risvegliare l’orgoglio di far parte, nonostante tutto, della grande gente di Bologna.
Clelia, la cui radice greca del nome è Kleos (gloria, fama) esprime ciò che noi vogliamo che sia per la nostra amata città.

Press Office Dott.ssa Glenda Taglialatela 051/237982 – glenda.taglialatela@csaisrl.it