lunedì 7 aprile 2014

"RAGAZZI PER MALE" - Teatro Antoniano - 9 Aprile - ore 20,45



A metà strada tra rappresentazione teatrale e talk show “Ragazzi Permale” si occupa di comportamenti a rischio e le tante sfaccettature legate al disagio giovanile ed al consumo di droghe.  L’obiettivo è quello di riuscire a scalfire, nei giovani del pubblico, quel senso di onnipotenza che spesso rende tutto lecito, offrendo loro strumenti di consapevolezza dei pericoli connessi all’uso di droghe e all’abuso di alcol. Viviamo in una società, infatti, in cui le sostanze non sono spesso vissute e percepite come pericolose o dannose, ma come semplici beni di consumo. E’ perciò importante stimolare comportamenti e stili di vita lontani dai rischi di disagio che possono portare al loro uso.

Protagonisti sono giovani della comunità di San Patrignano che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza e che possono offrire ai loro coetanei una testimonianza delle motivazioni che li hanno spinti ad assumere sostanze e delle difficoltà di reinserirsi, una volta recuperati, nella società.
Il percorso narrativo si snoda attraverso le storie dei protagonisti e la proiezione di filmati ed immagini fotografiche accompagnate da una colonna sonora. Ma, più dell’impianto scenico, dei particolari tagli di luce e dei brani che saranno letti, l’aspetto fondamentale del talk show è legato alla sua impostazione comunicativa: è infatti utilizzato un linguaggio diretto, privo di retorica e di moralismo.  

Conduttore di questa edizione sarà Francesco Apolloni, attore, regista e autore romano, che ha già collaborato con San Patrignano, in campagne di prevenzione sulla droga. Con lui, raccontano le proprie esperienze sul palco Mirco e Marco.

Nessun commento:

Posta un commento